Tecnologia dei vetri

I vetri di una finestra sono un elemento fondamentale per garantire sia le prestazioni di efficienza energetica che l’aspetto estetico
dell’intero serramento. La scelta del vetro permette, notevoli risparmi energetici sulle spese di climatizzazione o di riscaldamento degli ambienti e accresce l’isolamento acustico.
– Isolamento termico
Per migliorare l’isolamento termico del serramento in pvc utilizziamo vetri basso emissivi, che possono raggiungere valori di trasmittanza termica da 1,3-1,1 W/m2K:
Valore di trasmittanza termica del nostro serramento: U=1,5/1,3 W/m2K.
Valore di trasmittanza termica del vetro standard basso emissivo 4/16/4: U=1,4 W/m2K.
Per migliorare l’isolamento dal freddo esterno, o l’isolamento dal caldo prodotto dai raggi solari, è necessario adottare vetriselettivi che, grazie ad un basso fattore solare.
Isolamento acustico
Il sensibile abbattimento acustico del nostro serramento può essere migliorato ulteriormente adottando vetri-camera di diverso spessore o vetri speciali con gas all’interno della stessa camera. I valori di abbattimento acustico possono arrivare sino a 47 dB.
L’abbattimento acustico dichiarato è da considerarsi un dato di laboratorio e non viene comunque garantito in “opera”, in quanto l’isolamento acustico all’interno di un ambiente dipende anche da elementi legati alle caratteristiche strutturali dell’edificio.