Ecobonus, facciata edificio

Ecobonus, le novità per gli italiani che sistemano casa.
Il 48% degli italiani ha intenzione di usufruire delle detrazioni entro l’anno.

Ideal Sistem segue tutto il processo insieme al cliente.

Erano il 33% nel 2015, tendenza dunque in netta crescita, i più rilevanti risultano essere quelli che puntano alla efficienza energetica, infatti il 25% effettuerà lavori su infissi e serramenti; il 15% sul riscaldamento; il 12% sull’isolamento termico; l’11% sui pannelli solari e fotovoltaici.
Sono i risultati di un recente sondaggio su panel nazionale dove risulta che l’87% degli intervistati è a conoscenza della Legge di Stabilità e che appunto il 48% ha intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali entro il 2016.

Ecco alcune novità rispetto al quadro prospettato dalla Legge di Stabilità.
Ecobonus e condomini “no tax area”

I condòmini che rientrano nella “no tax area”, ossia quelli che rientrano nella soglia sotto la quale non si versa Irpef, potranno cedere la detrazione Irpef del 65% quale credito alle imprese che hanno svolto lavori condominiali di riqualificazione energetica nel corso del 2016., passaggiop questo che senza le necessarie modifiche è destinato a rimanere solo sulla carta.

Invio telematico dei documenti, al via il sito web Enea

La documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici la si può inviare online. Dal portale finanziaria2016.enea.it è possibile inviare i documenti entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori, che permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 65%.

I lavori riguardano sia gli interventi di riqualificazione dell’intero edificio sia le coibentazioni dell’involucro edilizio, la sostituzione degli infissi, l’installazione di schermature e pannelli solari e di impianti di climatizzazione invernale.

Per maggiori informazioni leggi la circolare 7/A pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.